Se giochi poi le visiti. Mete di viaggio per veri gamer

 

Da Vacanze Romane a La Grande Bellezza, i film sono capaci di incentivare le visite delle città che hanno fatto da location. Lo stesso accade oggi con alcuni fortunati videogame. Dalle ultime stime sembra infatti che milioni di persone (di età media 35 anni) scelgano la destinazione delle proprie vacanze in base ai videogame preferiti, spinti dalla curiosità di vedere dal vivo i luoghi virtuali visti nei giochi. Il fenomeno si chiama game tourism o turismo videoludico e comincia a vantare numeri importanti, tanto che anche enti turistici e agenzie di viaggio iniziano a proporre pacchetti a tema. Scopriamo insieme alcune delle mete videoludiche più gettonate: perché non visitarle appena sarà possibile viaggiare?

 

 

Un killer rinascimentale come guida turistica

A dare un forte incremento al fenomeno è stato il titolo Assassin’s Creed che, nell’arco di una lunga saga di videogame, ci presenta un viaggio nel tempo in splendide città di nazioni e continenti diversi. Ma ciò che più ha ispirato i turisti videoludici è senza dubbio il rinascimento italiano, con Firenze, Monteriggioni, San Gimignano, Forlì, Venezia e Roma. 

Frutto di ampie ricerche, le straordinarie ricostruzioni virtuali delle location sono curate nei dettagli grafici, anche se (come in ogni fiction) si concedono licenze storiche. Ecco 5+1 mete di viaggio videoludiche da non perdere.

Monteriggioni

Sembra che gli sviluppatori di Assassin’s Creed II abbiano scoperto per caso, durante un temporale, lo splendido borgo murato di Monteriggioni (SI). Colpiti dalla location, hanno deciso di farne la base del protagonista del gioco. Da allora le visite al centro, già in crescita, hanno registrato un’ulteriore impennata. Un questionario ha dimostrato che molti visitatori conoscono il gioco o hanno scoperto Monteriggioni proprio grazie a questo. Altri, durante la visita, chiedono informazioni sui luoghi rappresentati nel videogame. Spinto da questi dati, l’ente per il turismo locale ha creato un apposito percorso nei luoghi del videogioco.

Forlì

Chissà che effetto avrà fatto ai forlivesi vedere Ezio Auditore, protagonista del videogame Assassin’s Creed II, scalare la Rocca di Ravaldino. Forlì (FC), grazie alla ricostruzione della città ai tempi di Caterina Sforza, è infatti un’altra location che forse non rientrava nei percorsi turistici classici e che il gioco ha contribuito a far conoscere.

Roma

Risale solo a un paio di anni l’introduzione di un gran premio di auto da corsa formula E su circuito urbano nella Capitale. Non sappiamo se i fautori dell’iniziativa conoscessero GT6 – Gran Turismo 6, videogioco che propone una corsa addirittura su Via dei Fori Imperiali, tra il Colosseo e il Vittoriano. Per chi vive e guida a Roma: correte solo nel videogame!

Valle d’Aosta

Esiste davvero: la villetta diroccata, custode di antiche leggende nel videogame in chiave horror Anna, ne è una ricostruzione molto fedele. Almeno per quanto riguarda l’architettura: visitare i luoghi originali darà di sicuro emozioni forti, ma in positivo! Si tratta di una segheria in disuso nella Val d’Ayas, fra Champoluc e Périasc, due frazione del comune di Ayas (AO). Per il gioco gli sviluppatori si sono quindi ispirati ai panorami strepitosi della Valle D’Aosta, assolutamente da visitare.

Costiera amalfitana

Cacciatore di tesori e ladro, Nathan Drake torna un’ultima volta in azione in Uncharted 4, ultimo capitolo di una saga di grande successo, sia di pubblico che di critica. L’avventura di questo capitolo lo porta sulla costiera amalfitana, anche in questo caso ricostruita magistralmente. Nella zona, in effetti, di tesori ce ne sono tanti, da Amalfi al suo meraviglioso duomo. E per fortuna non occorre essere ladri per goderne.

Costiera ligure

Non è un caso che lo spot promozionale del gioco Forza Horizon 2 sia stato girato proprio in Liguria, tra Noli e Finale Ligure, in provincia di Savona. I nomi dei luoghi rappresentati, anche se frutto di fantasia, richiamano chiaramente quelli di località tipiche della costiera ligure. Nei fatti però siamo di fronte a un mix che comprende Liguria, Piemonte e Toscana, con un salto anche in questo caso nella Campania di Amalfi. Un ottimo spot turistico per buona parte della costa tirrenica.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email