Dieci incredibili modi per usare la bicicletta

Il 3 giugno si festeggia la Giornata mondiale della bicicletta #June3WorldBicycleDay

 

Compagna di viaggio durante le vacanze e fedele alleata nella vita di tutti i giorni: quante avventure in sella alla bicicletta, quanti aneddoti si potrebbero raccontare!

Sei sicuro di conoscerli tutti? Lo sai che esistono bici che si muovono di lato? O che nei Paesi Bassi gli scuolabus vanno anche a pedali? Ecco le dieci curiosità più stuzzicanti secondo il PLEINAIRCLUB.

 

Il cinema a pedali

Andare al cinema in bici potrebbe far risparmiare molto più della benzina. A Londra sono nati i cycle-in cinema, locali dove si entra in bicicletta, la si aggancia alle rastrelliere e ai mini-generatori e si continua a pedalare per vedere il film, trasformandosi di fatto in una dinamo umana.

 

Pedalare allunga la vita

Il 4 gennaio 2017, all’età di 105 anni, il francese Robert Marchand ha percorso 22 chilometri in un’ora al velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, vicino Parigi. L’arzillo vecchietto aveva già stabilito nel 2012 il record dell’ora in pista per gli ultracentenari, pedalando alla velocità di 24,251 Km/h, non indifferente per la sua età. Al giornalista che lo ha intervistato ha dichiarato: “Volevo fare qualcosa per i miei 100 anni”. E nell’aprile 2020, a 108 anni suonati, ha continuato ad allenarsi a casa durante la pandemia.

 

Gran Premio della montagna sulla tour Eiffel

Sei mai salito sulla torre Eiffel? Meravigliosa, vero? Probabilmente hai preferito prendere l’ascensore per raggiungere la cima. Hugues Richard invece non deve averlo trovato molto comodo quando ha deciso di scalarla in mountain bike, impiegando 36 minuti e 26 secondi.

 

Fuga in verticale

La giornata lavorativa del venerdì è finita e non vedi l’ora di tornare dalla tua famiglia e partire per il weekend? Per quanta fretta tu abbia, non imitare Jacek Kierzkowski, che è  sceso dal Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia pedalando in verticale per 27 piani (circa 230 metri) legato a una imbracatura.

 

Indietro tutta!

Chi ha detto che tornare indietro è negativo? Nel 2003 Markus Riese ha stabilito il record dell’ora pedalando all’indietro, percorrendo 29,1 km in un’ora. Un tempo di tutto rispetto, se si considera che il record ufficiale della pedalata in avanti è di 49,7 km in un’ora, stabilito dal ceco Ondrej Sosenka il 19 luglio 2005.
via GIPHY

 

Tutti insieme appassionatamente sul Bici-Bus

I Paesi Bassi (seguiti da Belgio e Germania) hanno deciso di combattere l’inquinamento e l’obesità fin dall’infanzia. La loro arma sarà il Bici-bus, il rivoluzionario mezzo di locomozione che accoglie fino a 11 bambini dai 4 ai 12 anni. I piccoli pedalano tutti insieme, guidati da un adulto al volante, e vanno a scuola insieme aiutando ambiente e salute fisica.

 

Uno smartphone inesauribile

Batteria troppo corta? La Nokia ha presentato a Nairobi, in Kenya, un kit di caricabatteria, dinamo e porta-telefonino da attaccare al manubrio per ricaricare il cellulare pedalando. Anche il Sir George Monoux College di Walthamstow ha avviato un progetto simile: gli studenti che si allenano in palestra possono ricaricare gratis lo smartphone e produrre energia per tutta la scuola.

 

Centrali elettriche a pedali

Per il nostro benessere in palestra spendiamo una enorme mole di energia. Perché non convertirla e farla tornare utile, distribuendola a case e negozi? Una società statunitense ha ideato bike da spinning collegate a generatori, munite di uno schermo digitale che indica quanta energia viene prodotta dall’atleta. Ben 75 palestre americane hanno adottato queste biciclette, finché a Bristol non è nato il primo centro fitness autosufficiente.

 

A passo di granchio

Secondo Michael Killian, il suo inventore dublinese, si manovra più facilmente delle biciclette convenzionali e consente di muoversi con moltissima grazia. Parliamo di Sideways Bike, la bicicletta che si muove di lato, munita di un manubrio per ogni ruota, una a destra e l’altra a sinistra del conducente. Sarà davvero così maneggevole?

 

I ciclisti della tavola rotonda

Mai pensato di intavolare un’allegra conversazione durante una pedalata all’aria aperta? O di rendere più sana una conferenza di lavoro? Grazie a Conference Bike, inventata dall’americano Erica Staller, è oggi possibile mettersi intorno a un ideale tavolo anche restando in sella. Il mezzo accoglie 7 ciclisti, disposti in cerchio, e si può acquistare online al prezzo di 11 mila dollari.

 



  • Google+
  • Pinterest
  • Email