Bonus bici e monopattino: come fare per ottenerlo
Ultimamente c’è un gran parlare di un nuovo mezzo di trasporto ecologico, maneggevole e pratico, il monopattino elettrico, anche grazie al Decreto Rilancio che offre dei bonus per l’acquisto. Non tutti però sanno come ottenerli: scoprilo di seguito! E per risparmiare ulteriormente, PLEINAIRCLUB propone una fantastica offerta dedicata ai suoi iscritti.

Il bonus: in cosa consiste
Il Decreto Rilancio prevede delle misure per mezzi alternativi di mobilità e il Bonus bici ne è una. Permette di ricevere un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad esempio monopattini, hoverboard e segway), anche usati. Il bonus bici è retroattivo, ovvero è valido per gli acquisti effettuati a partire dal 4 maggio 2020, giorno d’esordio della Fase 2.
Come fare per ottenerlo
Per accedere al buono mobilità bisognerà utilizzare una specifica APP che è in via di predisposizione. Sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente, entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità. Per accedere alla app è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Il rimborso avverrà in due fasi. In una sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa, nella seconda il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%. Il rimborso avverrà nei limiti delle risorse disponibili.
Si possono trovare tutte le info relative al bonus sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Chi può usufruirne
Possono usufruire del bonus bici i maggiorenni che hanno la residenza (non basta il domicilio) nei capoluoghi di Regione e di Provincia anche sotto i 50.000 abitanti, nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti). Il Bonus non necessita di rottamazione ed è un contributo per l’anno 2020.
Le Città metropolitane sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia. L’elenco dei Comuni che ne fanno parte è consultabile sui relativi siti istituzionali.
Regole per la circolazione
Ovviamente, dopo il via libera alla circolazione dei monopattini elettrici, equiparati alle biciclette elettriche dal 1° gennaio 2020, l’approvazione del decreto “milleproroghe” del 1° marzo 2020 include nuove regole relative, ad esempio, ai limiti di età per la loro conduzione, all’obbligo dell’uso del casco per i minori di diciotto anni, all’obbligo di indossare il giubbotto retroriflettente in condizioni di scarsa visibilità.
