ANTICHE DISTILLERIE MANTOVANI – IL MUSEO AZIENDALE

IL MUSEO AZIENDALE “IL FUTURO NELLA MEMORIA”

 

Il know how e la storia di ben cinque generazioni di liquoristi sono concentrati (oseremmo dire “distillati”) nel museo aziendale, che vuole essere anche un riconoscimento per il territorio nel quale l’azienda si è ormai radicata. 

 

 

Inserito nel Sistema Museale Provinciale, “Il futuro nella memoria” offre ai visitatori un itinerario esplorativo, educativo e didattico sulla produzione artigianale di liquori e distillati, partendo da tradizioni e leggende, passando per le antiche produzioni e le ricette manoscritte fino ai processi di lavorazione. “I protagonisti sono i visitatori. Noi cerchiamo sempre di coinvolgerli, chiamandoli per esempio a riconoscere il profumo delle materie prime. Abbiamo sviluppato un percorso apposito per i bambini, al termine del quale rilasciamo loro la ‘Patente di Mastro annusatore’”,  ci dice Paolo.

 

Non solo oggetti antichi, infatti. Il museo si presta bene anche come luogo di incontro per raduni, concerti, convegni, laboratori didattici ed eventi particolari, come il festival letterario organizzato dall’associazione culturale padovana Sugarpulp. Svoltasi fino al 2018, la manifestazione si concludeva con una grande serata di gala in distilleria e la premiazione di un autore.

 

“L’ultimo scrittore premiato in una bellissima serata è stato Mauro Corona, ricorda Anna, “Ma sono ancora tanti gli eventi che intendiamo proporre al museo Il futuro nella Memoria

 

 

CONCLUSIONE

 

Come in un’ottima cena tra amici, il migliore finale di una visita tanto ricca da ogni punto di vista, da quello enogastronomico a quello culturale, è di certo il brindisi con un distillato. La scelta in un catalogo così ampio è davvero difficile, dobbiamo affidarci ai padroni di casa: “Vuol dire che dovete tornare per assaggiare anche gli altri, voi e tutti gli iscritti al PLEINAIRCLUB!”, ci dicono in coro mentre i bicchieri si toccano tintinnando. 

 

E allora buon Polesine, buon brindisi, buoni liquori e distillati con le Antiche Distillerie Mantovani e… Buoni KM Italia!

 



  • Google+
  • Pinterest
  • Email