PODERE IL CASALE
Quel desiderio del quale Ulisse ci ha parlato, “Vivere secondo i ritmi della natura, producendo cibo buono e sano”, è stato realizzato. Ulisse e Sandra sono infatti i fondatori del Podere Il Casale, un luogo da sogno a due passi da Pienza, Città Ideale, e ora lo conducono con uno dei loro figli, Micha. “Non è stato facile, ma la grande passione che ho per la terra, la pastorizia e l’attività casearia mi hanno fatto vincere tutto. Ho lasciato il lavoro in Svizzera, ma ora quando lavoro il formaggio, semino la terra e raccolgo, insomma quando vedo nascere un prodotto genuino direttamente dalle mie mani, sono felice”, ci racconta Ulisse.

Il Podere Il Casale infatti non è un semplice ristorante. È un luogo di serenità immerso nel verde, con una vista spettacolare sulla Val d’Orcia, un agricamping è possibile soggiornare per ritrovare il contatto diretto con la natura e la genuinità. È un’azienda agraria, dove vengono prodotti direttamente gli ingredienti che sono poi preparati secondo ricette tradizionali e serviti nell’agriturismo, affinché gli ospiti possano gustare i sapori autentici della Val d’Orcia. È una fattoria, dove vengono selezionati e allevati gli animali per la produzione della carne e del latte. È un caseificio di assoluta eccellenza, che lavora latticini tipici e squisiti. Tutto seguendo rigorosamente i dettami dell’agricoltura biologica, da sempre.
“Il Podere ha una sua voce: è la voce della natura. È un mondo rurale da esplorare. Venite a trovarci per conoscere tutti i suoi abitanti, dagli asini ai pavoni, dalle pecore alle capre. Qui le loro voci risuonano sempre armoniose. Potrete conoscere in modo diretto la vita contadina, attraverso i nostri corsi e non solo: nella fattoria c’è sempre qualcosa da fare!”

Un invito allettante quello di Ulisse. Il Podere Il Casale organizza infatti visite guidate alla fattoria e al caseificio, dove si può scoprire come nasce il formaggio, come viene stagionato e affinato e quali sono i segreti dei pregiati (e premiati!) formaggi della ditta. Per chi poi voglia mettersi davvero alla prova e diventare fattore, cuoco o casaro, ci sono anche laboratori dell’eccellenza e della tipicità che propongono corsi di cucina tradizionale italiana, di pizza e di panificazione (sempre con ingredienti di produzione propria!) e anche di ricerca del tartufo.
Oppure, potremmo rilassarci e assaporare sulla terrazza panoramica una stuzzicante degustazione dei formaggi biologici a latte crudo, vanto del Podere, accompagnati dal pane biologico, dall’olio EVO bio e da un buon calice di vino della casa. Il caseificio produce formaggi di varia stagionatura di pecora e di capra (oltre a ricotta, feta e quark), con il latte proveniente dal gregge della fattoria, lavorato senza pastorizzazione. Nel 2008 il caprino del Podere Il Casale ha ricevuto il 1° premio nazionale “Le forme del Bio” e nel 2014 il Pecorino Fresco ha vinto il 1° Premio del concorso Città di Pienza.

“C’è chi è spinto dal guadagno e punta su un singolo prodotto, aumenta la quantità a danno della biodiversità. Il nostro approccio è invece frutto della passione e si ispira alla tradizione della mezzadria. Vogliamo condividere il frutto del nostro lavoro con i nostri graditi ospiti”.
Spinti dalle parole di Ulisse, non resta che entrare nel ristorante del Podere Il Casale, dove presentando la tessera del PLEINAIRCLUB abbiamo il 10% di sconto sulla ristorazione.

L’elenco delle prelibatezze che possiamo gustare mette l’acquolina in bocca soltanto a leggerlo. Dai formaggi pecorini e caprini a latte crudo al miele, dal prosciutto di suini grigi alla pappa di zucca al pecorino. Dai pici all’aglione ai cardi gratinati. Dal peposo di capra ai funghi porcini. Per concludere, ovviamente con i cantucci fatti in casa. Perché tutti gli ingredienti sono di produzione propria o comunque locale, perfino i grissini, preparati con grani antichi e lo zafferano.
“Prego, accomodatevi, parcheggiate pure qui il vostro mezzo”, ci fa Micha, indicando il camping del Podere. Troviamo a disposizione 4 piazzole su ghiaia per camper, caravan e van e altre 4 su prato per le tende, protette da tettoie. È disponibile l’allaccio alla corrente elettrica ed è possibile usufruire dei servizi igienici e delle docce. Nei pressi del casolare c’è anche una rete WiFi free.
FINALE
Abbiamo serie difficoltà a lasciare la splendida Val d’Orcia ma soprattutto (lo confessiamo!) il ristorante del Podere Il Casale I motivi per tornare sono davvero tanti. Ulisse, Sandra e Micha invitano tutta la Community del PLEINAIRCLUB: “Non vediamo l’ora di accogliervi nel nostro agricamping per una visita alla fattoria e un bel pranzo nel nostro ristorante! Pienza, la Val d’Orcia e il Podere il Casale vi aspettano!”.
Noi li ringraziamo per l’accoglienza straordinaria: ci hanno fatto scoprire un mondo ancora autentico e genuino. La nostra visita si conclude, il vostro viaggio in camper inizia adesso. Buona visita alla Val d’Orcia, a Pienza e al Podere Il Casale, buon appetito con i suoi prodotti e… Buoni KM Italia!
