5 curiosità che (forse) non conoscevi sul pianeta Terra

 

Con la ricorrenza della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile, abbiamo scovato su internet delle curiosità sul nostro pianeta che noi non conoscevamo ma che, ne siamo sicuri, attireranno la tua attenzione. Si tratta di piccole ma grandi particolarità che ci ricordano sempre di più che la Terra è viva e dobbiamo prendercene cura.

 

 

La Terra sta ingrassando

Il giro vita pare un problema che colpisce non solo gli esseri umani ma anche il nostro pianeta. Questo vuol dire che la Terra non è esattamente sferica. Infatti il diametro che passa dall’Equatore misura 42 chilometri in più rispetto a quello che passa dal Polo nord al Polo sud. Recenti studi hanno dimostrato infatti che a causa dello scioglimento dei ghiacciai la terra sta ingrassando “10 millimetri” ogni 10 anni.

 

 

 

Le giornate si stanno allungando

E non solo perché siamo in piena primavera e l’estate si avvicina! Quando la terra si è formata la giornata terrestre durava solo 6 ore. A distanza di 4,6 miliardi di anni la rotazione terrestre sta rallentando e le giornate si stanno allungando di 1,7 millisecondi ogni 100 anni. Come impiegheremo il tempo in più, oziando o aggiungendo in altri impegni?

 

 

 

Il luogo più arido e ostile della terra?

Si chiama deserto di Atacama, si trova in Cile e, scherzo della natura, vicino alla riserva d’acqua più estesa del pianeta, l’Oceano Pacifico. A differenza di molti altri deserti è un luogo freddo nel quale non vivono nemmeno dei batteri. E’ per questa ragione che la Nasa ne studia l’ecosistema, paragonabile a quello dei luoghi più inospitali del sistema solare.

 

 

 

Il sole è destinato a collassare

Chissà se l’essere umano avrà un’alternativa a questo pianeta. Sì, perché tra 5 miliardi di anni il sole, a quanto pare, esaurita la sua scorta di idrogeno è destinato a collassare. A quel punto la Terra vaporizzerà!

 

 

 

La terra non è liscia

Le immagini che ci propongono gli astronauti ci mostrano il nostro pianeta liscio coma una sfera di cristallo. In realtà non è affatto così perché il suo campo gravitazionale non è uniforme. Catene montuose come l’Himalaya e le fosse oceaniche provocano anomalie gravitazionali in positivo o in negativo. Ecco perché Grace, una spedizione della Nasa, sta cercando di mappare con sempre maggior precisione il campo gravitazionale del nostro pianeta.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email