5+1 divertenti e facili giochi da fare in casa o in camper

 

A volte il tempo è inclemente e impedisce di giocare all’aperto o di viaggiare. Che fare quando siamo costretti in casa o in camper con i bambini e magari non c’è neanche campo per scaricare qualche app divertente? In realtà basta davvero poco per divertirsi! Ci sono giochi molto facili da realizzare, anche con pochi oggetti di uso comune o addirittura senza materiale. Ecco 5+1 simpatici giochi Club approved per divertirsi con i bimbi (oppure anche tra adulti!) in casa o in camper.

 

 

Infila la squadra

 

Ecco un gioco utile quando ci sono tanti bambini che vogliono divertirsi. Per realizzarlo servono soltanto due cucchiai e due pezzi di spago molto lunghi. Formate due squadre dello stesso numero di giocatori e fissate lo spago ai cucchiai: ora avete due “aghi” con il filo per cucire i giocatori tra loro! Al via, il primo giocatore deve infilare il cucchiaio dall’apertura del collo della maglia e farlo uscire da una gamba dei pantaloni, il secondo dovrà raccogliere il cucchiaio e fare lo stesso, e così via. Vince la squadra che per prima riesce a “cucire” tra loro tutti i suoi giocatori. È proprio vero che il gioco crea aggregazione!

 

 

 

 

Telefono senza fili

Ecco un gioco valido per ogni età. Maggiore è il numero dei giocatori, più sarà divertente il risultato finale del gioco. Posizionate i giocatori in fila, uno accanto all’altro. Il primo giocatore pensa a una frase e la sussurra all’orecchio della persona al suo fianco, questa a sua volta la dice a chi ha accanto e così via. L’ultimo giocatore ha il compito di pronunciare ad alta voce la frase che ha sentito. Il più delle volte, la frase di partenza arriva completamente storpiata, suscitando l’ilarità di tutti! Un classico intramontabile.

 

 

 

 

Vola o non vola

Per questo divertente gioco occorrono almeno 4 bambini e un fazzoletto per uno. Un capogioco nominato a sorte dovrà dire il nome di vari animali a voce alta e con una certa velocità. Se l’animale può volare i giocatori sventoleranno il fazzoletto (in mancanza, possono anche semplicemente alzare una mano), altrimenti resteranno fermi. Chi sventola per errore il fazzoletto in corrispondenza di un animale che non vola sarà eliminato (o farà una penitenza). Vince chi rimane in gioco per ultimo.

 

 

 

 

Battaglia navale

Bastano carta e penna per questo gioco classico, nel quale si sfidano due giocatori. Disegna due griglie per ogni partecipante, composte dallo stesso numero di caselle. Identifica le righe con le lettere e le colonne con i numeri. I giocatori dovranno accordarsi sulla quantità e la dimensione delle navi possedute e disegnarle su una griglia, che l’avversario non dovrà mai vedere. A turno, ogni giocatore chiama le coordinate della casella che vuole bombardare, segnando nell’altra griglia se il colpo è andato a segno o meno. Vince chi affonda per primo tutte le navi dell’avversario. Sfide epiche!

 

 

 

 

Il tipografo

Passatempo divertente e utile per sviluppare le capacità linguistiche, col quale possono cimentarsi dai due giocatori in su. Occorrono un vecchio quotidiano, un paio di forbici e una scatola (o un contenitore qualunque). Prima di iniziare, è necessario ritagliare dal giornale le parole dei titoli (con l’accortezza di prendere anche articoli, preposizioni e avverbi) e mescolarle nella scatola. Al segnale d’inizio, i giocatori dovranno comporre una frase di senso compiuto utilizzando i ritagli, entro un tempo prestabilito. Vince chi compone la frase più lunga.

 

 

 

 

Origami

Con questo termine derivato dal giapponese si intende una vera e propria arte, quella di ricavare molteplici forme piegando un foglio di carta ripetutamente e in modi differenti. Non c’è limite alle figure realizzabili, se non quello della fantasia e dell’abilità personale. Ecco un facile tutorial per realizzare… il nostro amato Ranocchio!



  • Google+
  • Pinterest
  • Email