ANTICHE DISTILLERIE MANTOVANI
ANTICHE DISTILLERIE MANTOVANI
Anna e Paolo, sorella e fratello, ci danno il benvenuto nell’azienda di famiglia, le Antiche Distillerie Mantovani di Pincara, che conducono con il supporto dei genitori Ugo e Gabriella. Una tradizione tramandata di generazione in generazione da più di 200 anni, visto che fu Cesare Mantovani a fondare le Distillerie nel 1824 a Mirabello di Ferrara, nel comune di Terre del Reno. Al di là del Po e quindi fuori dal Polesine, anche se di poco.

Ugo guarda Gabriella, sorride e confessa: “Questa azienda lavora con amore ed è nata per amore. Sono stato io a trasferirla a Pincara nel 1970, quando ho sposato Gabriella, che invece è Polesana DOC. Ed ora i nostri figli portano avanti qui la nostra grande tradizione”.
Una tradizione da sempre legata all’intraprendenza e alla creatività della famiglia. Cesare infatti era riuscito a infondere nell’impresa la sua passione innata per la terra, le piante e le erbe aromatiche, iniziata come passatempo, con liquori ed elisir fatti in casa da regalare ad amici, familiari e commensali. Poi ha iniziato a viaggiare e sperimentare.
“Al porto di Ancona ha conosciuto l’Ouzo Greco, ed ispirandosi a quello ha inventato l’Angion, il suo anicione che veniva bevuto nella birra, chiamata ‘la birra con la nuvoletta’. E poi arrivarono l’Arquebuse, il Doppio Kummel, il Cordiale di Mirabello e tanti liquori per i dolci, dall’Alchermes a quello con le mandorle amare”, ricorda Ugo. Ma anche Renato Mantovani si distinse per le sue capacità nel marketing, riuscendo a tenere produttiva l’impresa anche durante la seconda guerra mondiale, omaggiando i clienti con numerosi e particolari gadget, dai vassoi ai bicchieri agli specchi da bar.

Ugo trasferì l’azienda a Pincara nell’edificio che avrebbe dovuto essere un lazzaretto, ma che da sempre veniva usato per fare feste e per ballare. Ancora oggi, con la conduzione di Paolo e Anna, la sede delle Antiche Distillerie Mantovani è luogo di incontro e confronto, anche grazie al museo aziendale realizzato nella sede.
“Io e Paolo”, ci racconta Anna, “con l’aiuto dei nostri genitori cerchiamo di diffondere la passione del liquore che è anche amore per il territorio. E cerchiamo di tenere vive la qualità e la creatività che da sempre sono i punti di forza delle Antiche Distillerie Mantovani”. Da questo connubio fra tradizione e innovazione nasce nel 2004 “Il futuro nella memoria”, il museo aziendale e polo culturale dell’impresa.
“Ma più che parlarne, i distillati vanno provati per degustare il sapore del territorio che vi abbiamo infuso dentro. Invito tutti gli iscritti al PLEINAIRCLUB a venirci a trovare in azienda e al museo”, annuncia Paolo. Con la tessera del Club, infatti, c’è uno sconto del 10% per l’acquisto di prodotti nello spaccio aziendale. Inoltre, in occasione del Salone del Camper di Parma, dal 12 al 20 settembre 2020 gli iscritti potranno usufruire di una Promo straordinaria: lo sconto raddoppia e sale fino al 20%!
