ANTICHE DISTILLERIE MANTOVANI – I PRODOTTI 

I PRODOTTI 

 

Paolo e Anna, Ugo e Gabriella, ci fanno strada nello spaccio aziendale, dove chiediamo loro di illustrarci il catalogo dei prodotti. “Quanto tempo avete?” Ci chiede Paolo, ammiccando. In effetti la produzione delle Antiche Distillerie Mantovani è davvero senza fine!

 

 

 

  • APERITIVI

 

Realizzati con da una formula segreta di erbe e spezie, incluse bucce e scorze, nascono Aperspritz e Spritzmix, gli aperitivi perfetti per lo Spritz. Da genziana, rabarbaro e arance amare arrivano invece il Bitter e l’Aperbitter, ma se preferite gusti più decisi provate Il Furioso Bitter Rosso. Unici nel panorama liquoristico italiano sono gli speziati Fenomeno Rosso e Fenomeno Bianco.

Se non avete avuto la fortuna di poter assaggiare Hugo, aperitivo leggermente alcoolico a base di prosecco e sciroppo di fiori di sambuco, è il momento di rimediare. Considerato lo Spritz dell’Alto Adige, è diffuso in tutto il Triveneto, e nel Polesine in particolare. Potete prepararlo con AperUgo e AperUgo della Casa. Non può certo mancare Carciofo, versione del tradizionale liquore italiano a base dell’omonima pianta. E infine una chicca, Dolce Vita – Delizia di Vino Amarone: il nome di questo liquore a base di vino, succo di albicocca, melograno, chiodi di garofano e cannella è tutto un programma!

 

 

  • CREME

 

Realizzate con crema di panna per i più golosi, la serie delle Creme e dei “Sorbettissimi” delle Antiche Distillerie Mantovani sono di una bontà davvero irresistibile. Dal Pistacchio al Tiramisù, dal Chocolat al Chocolat & Peperoncino fino al Cioccolato Bianco & Cocco. E poi tutta una serie di frutti come Melone, Anguria, Bananino, Mandarino, Fragole e molti altri, con le immancabili Crema di Limoncino e di Whisky. Oppure le sorprese come la Crema di Patate Americane e, per tirarsi su, il Bombardino, a base di tuorlo d’uovo, latte, whisky e rum.

 

 

  • TRADIZIONALI

 

 

È forse nei prodotti legati alla tradizione e al territorio che le Antiche Distillerie Mantovani danno il meglio, come il Liquore del Polesine – Elisir di Pincara, dal sentore particolarissimo (come la forma della bottiglia), a base esclusivamente di erbe del territorio quali tarassaco e artemisia. La Riserva Gran Corsaro, a base di rum e distillato di anice selvatico, è un altro grande classico dell’azienda. E poi vari tipi di Sambuca, Nocino, Fernet, Ratafià, Punch e Amaretto

 

Da citare l’Anice (da antica ricetta manoscritta), l’Arquebuse (digestivo nato alla fine del ‘700 nei monasteri utilizzando 33 erbe), la Certosa (Antico liquore di origini francesi, prodotto per la prima volta da monaci certosini con oltre 130 erbe) e la gamma dei Rosoli

 

 

  • INFUSI NATURA

 

Realizzati con accurata macerazione delle migliori materie prime, frutti e piante coltivati con metodi naturali. Troviamo diverse varianti di Liquirizia, Limoncello e Mandarinetto. E poi Tisane Spiritose a base di Zenzero e fiori di sambuco, Cannella, Camomilla

 

 

“Il nostro Fragolino merita un discorso a parte. È un infuso di fragole prodotte sul territorio comunale, inserito nel 2001 in Gazzetta Ufficiale in qualità di prodotto tipico polesano, come mio padre aveva anticipato”, ci dice orgoglioso Paolo.

 

 

  • GRAPPE E DISTILLATI

 

Una linea davvero invidiabile, che oltre alla qualità e alla bontà riserva anche una serie di bottiglie da collezione. Si va dalla Grappa di Amarone alla Riserva (invecchiata in barrique di rovere), dalla Grappa delle Nebbie (dal nome del particolare metodo di invecchiamento Mantovani) all’Amarcord Club (grappa di Malvasia).


Da non perdere la linea “Terre” (Invecchiata, Prosecco, Moscato, Amarone, Chardonnay) e quella delle grappe aromatizzate (Mirtillo, Mela Verde, Miele, Camomilla, Ruta, Genziana, Liquirizia, Arancia). Per chi invece ama i gusti meno complessi c’è la Grappa di Casa e Semplicemente Grappa. Come non citare, infine, il grande classico Brandy Stravecchio?

 

 

  • PASTICCERIA

 

Hanno fatto la storia delle Antiche Distillerie Mantovani le “bagne da pasticceria” come Alchermes, Maraschino, Sassolino e Mandorla Amara. Senza contare prodotti realizzati appositamente per i pasticceri più esigenti: Pueblo di Fantasia, Stella d’Oro, Misto per Dolci e la serie “Dolci Segreti”.

 

 

  • BARMAN

 

Non possono mancare poi vari tipi di Gin, Rum, Vodka assoluta e aromatizzata e diversi altri liquori per realizzare i migliori cocktail. Da citare infine alcuni amari notevoli come l’Amaro del Lupo e tante splendide confezioni regalo

 

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti alle Antiche Distillerie Mantovani, pronte ad accogliervi calorosamente ricordandovi sempre di bere responsabilmente e di non mettervi mai alla guida dopo una degustazione. In fondo, il camper è una casa nella quale ci si può sempre fermare a riposare.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email