ETCIÙ, È PRIMAVERA! LE ALLERGIE DI CANI E GATTI

#QuaLaZampa: i consigli del veterinario, dottoressa Dorella Bandini

Dopo il sonno invernale la natura si risveglia in un’esplosione di colori e di odori, ma fieno, pollini, graminacee e insetti rappresentano un’insidia anche i nostri quattrozampe. Fido e Micio possono venire in contatto con vari allergeni e manifestare atteggiamenti insoliti.

 

 

Se cani e gatti cominciano a grattarsi con insistenza fino a ferirsi con le unghie, si riempiono di forfora e si leccano il pelo in maniera compulsiva, sfregano il muso dappertutto, lacrimano, starnutiscono e a volte tossiscono, non c’è dubbio: si tratta di una noiosa forma di allergia primaverile, difficile da curare se non s’individua la causa scatenante.

 

 

Meglio quindi prevenire badando ancor più all’igiene personale di Fido e di Micio e programmando con cura i trattamenti antiparassitari per evitare il contatto scatenante con i fastidiosi parassiti stagionali. Sono di aiuto shampoo lenitivi naturali, la pulizia quotidiana delle zampe e una bella spazzolata del pelo dopo le passeggiate nei prati per rimuovere i pollini.

 

 

Le specie canine con mantello bianco o chiaro (westy, setter inglese, bull terrier) sono maggiormente predisposte alle allergie primaverili cutanee, mentre i golden retriever sono più soggetti alle allergie gastrointestinali.

 

Fra i rimedi suggeriamo:

igienizzanti a base di Adelmidrol (Retopix), antinfiammatori naturali con ribes, borragine, olio di enotera e vitamina E (Cortipet), lavaggi con acqua e bicarbonato (sciogliere un cucchiaino per ogni litro). Solo nei casi più gravi ricorriamo ad antistaminici e cortisonici (anche spray), accanto a una terapia mirata per l’asma.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email