IL MOLISE DELLE DONNE. BIOSAPORI E FONTEMAZZOCCA – AZIENDA FONTEMAZZOCCA
AZIENDA AGRITURISTICA FONTEMAZZOCCA
“Venite a trovarci in camper, venite a provare i nostri prodotti e a mangiare da noi!”. L’invito arriva da Carmela, che gestisce insieme al marito l’Azienda Agrituristica Fontemazzocca. L’azienda dispone infatti di una piccola area sosta camper dotata di allaccio elettrico, e si sta organizzando per garantire la sosta in sicurezza.
L’agriturismo è nato dallo sviluppo e dall’ingrandimento dell’azienda agricola di famiglia. L’edificio, realizzato in pietra locale, è costruito in parte su una ex mangiatoia di fine ‘800, completamente ristrutturata nel pieno rispetto delle tradizioni architettoniche locali, ed è situato in una posizione meravigliosa.
“Siamo completamente immersi nella natura e nella pace del Bosco Casale. Da qui godiamo di un panorama stupendo e possiamo raggiungere l’Oasi Lipu a piedi. è una riserva per l’avifauna, ma noi la chiamiamo l’oasi delle farfalle, soprattutto se la visiti nel periodo giusto”.
I piatti offerti sono quelli tipici della tradizione, la maggior parte realizzati con ingredienti a km zero “perché provengono direttamente dalla nostra azienda agricola”. Antipasti della casa, cavatelli, taccozze, fagioli, pizza di mais con patate e verdure campestri, carni alla brace e dolcetti.
Anche Carmela è stata una guida preziosa. Insieme al marito Vincenzo vi aspetta al suo Agriturismo, dove mostrando la tessera del PLEINAIRCLUB si ha lo sconto del 20% sulla sosta fino a tre giorni, del 33% fino a sette giorni e del 40% dall’ottavo giorno.
ACCOGLIENZA
Ringraziamo ancora Rita, Antonella e Carmela, esempi di imprenditoria al femminile che resiste e riparte anche in un piccolo centro, ci hanno riservato un’accoglienza fantastica. La nostra visita a Casacalenda è terminata, la vostra sta per cominciare. Se preferite fermarvi nel centro abitato, potete farlo nell’area di sosta comunale da poco inaugurata vicino agli edifici della scuola primaria. È ora di partire. Buona Casacalenda e buon Molise. Buoni sottoli, composte e ortaggi. Buoni cavatelli, carni e verdure campestri. E Buoni KM Italia!
