IL MOLISE DELLE DONNE. BIOSAPORI E FONTEMAZZOCCA – PRODOTTI BIOSAPORI

Il prugnolo è proprio uno degli ingredienti lavorati dall’azienda BioSapori per i suoi prodotti biologici. Ce lo racconta Rita: “Tutto è nato nel 2000, quando partecipavamo alle iniziative del Centro Studi ‘Il Muretto’. Io e Antonella ci rendemmo conto della mancanza di una realtà imprenditoriale capace di valorizzare con serietà i prodotti buoni e sani del nostro territorio, un luogo davvero autentico ma troppo poco conosciuto”.

 

“Ci voleva un’idea che fosse innanzitutto umana”, continua Antonella, “che potesse conservare una determinata sensibilità. Un sensibilità femminile”. Era già iniziato il nuovo millennio, ma la figura della donna imprenditrice faticava ancora ad essere accettata. “La nostra è stata una scommessa, una scommessa di imprenditoria volutamente al femminile”.

 

Dall’idea di Rita e Antonella è nato così il progetto BioSapori, che ha messo al centro i prodotti e le ricette locali (spesso ancora sconosciute), la loro qualità e genuinità. L’azienda trasforma frutta e ortaggi raccolti in Molise, garantiti con il marchio di certificazione biologica e li lavora quando sono freschi (nel giro di 24 ore). 

 

Una costante ricerca di armonia tra tradizione, ricerca e innovazione che ha come risultato alimenti sani, rigorosamente senza conservanti o addensanti, che non trascurano i sapori, ma che anzi cercano di esaltarli conservando tutta la passione, il gusto e la genuinità della tradizione contadina.

 

PRODOTTI BIOSAPORI

 

Tra i prodotti BioSapori, tutti certificati col marchio di agricoltura biologica, ricordiamo: 

  • olio extravergine di oliva dalle cultivar locali, anche con condimenti già pronti;
  • passate di pomodoro, pelati e pomodorini in salsa (lavorati secondo tradizione);
  • sughi pronti (Mediterraneo, alla boscaiola, alle olive);
  • composte (melagrana, agrumi, rosa canina, prugne, melo cotogno e castagne, kiwi con mela e rosa canina, fichi, pere e fichi, uva, zucca, albicocche, ciliegie, frutti di bosco, amarene, pero cotogno, frutta e ortaggi in agrodolce);
  • confetture (frutti rossi e sambuco, prugnolo e semi di canapa);
  • sottoli (zucchine alla contadina ed essiccate, pomodori verdi e secchi, peperoncini piccanti, melanzane, lampascioni, germogli d’aglio, funghi e porcini, fave, cicoria campestre, carciofini grigliati, cachi, asparagi, involtini di melanzane e di zucchine).

 

E inoltre frutta sciroppata, succhi di frutta fresca (nettare di prugnolo, ciliegie e zenzero, rosa canina, amarene, melo cotogno, melagrana, pera, frutti di bosco e albicocche), tartufi in diverse varianti (tartufata, patè di tartufi, tartufo a fette, tartufo nero estivo, tartufo macinato), vari tipi di patè, la zuppa di legumi bio (da antichissima tradizione locale) e molto altro ancora.

 

sconto-biosaporiRingraziamo Rita e Antonella. Le due giovani imprenditrici vi aspettano al punto vendita, dove mostrando la tessera del Club c’è il 10% di sconto sui prodotti aziendali, valido anche sullo shop online con il codice che trovate nella scheda della convenzione.

Continua la tua esperienza nel Molise delle donne clicca qui per leggere tutto



  • Google+
  • Pinterest
  • Email