La Meta più ambita: ciaspolata a Prato di Mezzo

 

Situata nel territorio del comune di Picinisco (FR), l’area di Prato di Mezzo (1.430 m s.l.m.) è di grande pregio naturalistico e panoramico. Palestra naturale per gli appassionati di mountain bike ed escursionismo, può essere percorsa anche in estate, ma l’atmosfera fiabesca che emana in inverno sotto la neve scintillante è imperdibile! Segui il PLEINAIRCLUB in un’affascinante ciaspolata da Prato di Mezzo verso Fonte Fredda, Passo della Crocetta, Monte a Mare, il Passo dei Monaci e il Vallone della Meta, al cospetto delle selvagge cime delle Mainarde e del Monte Meta, che si innalza superando i 2.200 metri!  

 

Luoghi e panorami magici, da vivere nel silenzio incantato della neve. Sei pronto? Si parte!

Con le ciaspole nel Parco

Lazio, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Prato di Mezzo, Frosinone

 

Nel cuore del secondo più antico parco nazionale italiano, una camminata sulla neve al cospetto delle selvagge cime delle Mainarde e dei Monti della Meta; con la disponibilità anche di facili piste da sci.

 

 

Scarica qui i tracciati Gps in formato gpx e kml

 

Quota massima 2.160 m, ma per i meno esperti è bene limitarsi ai 1.845 del Passo della Crocetta che regala comunque una passeggiata di gran soddisfazione

Difficoltà media, medio alta se si giunge in vetta

Periodo consigliato inverno

Percorso piani e pendii innevati

Dislivello 780 m, 415 m al Passo della Crocetta

Distanza 13,63 km, 8 km al Passo della Crocetta ritorno incluso

Tempo di percorrenza 6,30 h, 3 h al Passo della Crocetta ritorno incluso

Cartografia Il Lupo Parco Nazionale d’Abruzzo

Informazioni www.parcoabruzzo.it

 

 

Come arrivare Prato di Mezzo si raggiunge dall’autostrada A1 Roma-Napoli con uscita a Ferentino provenendo da nord e a Cassino da sud. Si seguono poi le indicazioni per Atina Inferiore e Picinisco. Da questo panoramico borgo le indicazioni conducono in 20 minuti a Prato di Mezzo.

Sosta camper A Prato di Mezzo è possibile sostare con il camper; è presente una fontana e durante i finesettimana un servizio ristoro (tutti i giorni durante l’estate).

 

Roadmap Da Prato di Mezzo (1.430 m) per Fonte Fredda (1.681 m, +1,15 h), il Passo della Crocetta (1.845 m, +25 min.), Monte a Mare (2.160 m, +1,40 h), il Passo dei Monaci (1.967 m, +1 h), il Vallone della Meta e Prato di Mezzo (+1,30 h).

 

Descrizione Individuato un periodo di buon innevamento (per la quota neve si può consultare il servizio Meteomont www.sian.it/infoMeteo) si arriva a Prato di Mezzo, dove sono presenti due piccoli impianti sciistici e nel fine settimana è aperto il ristorante-rifugio Il Baraccone (tel. 347 8319252).

 

Si segue verso sud l’evidente carrareccia che presto s’inoltra nel bosco, aggira Monte Nese ed esce sugli ampi piani dell’Arganello. A questo punto, se avete indovinato l’innevamento, è tempo si calzare le ciaspole.

 

Il percorso prosegue in continua ma non faticosa salita lambendo la poderosa parete del Forcellone e i pinnacoli rocciosi del Predicopeglia che incombono eleganti e screziati, mentre con un pendio più ripido ci approssimiamo ai 1.845 metri del valico della Crocetta, appena sotto la cresta affilata del Monte Cavallo.

 

Da questo punto il percorso si fa di cresta ed è riservato a escursionisti esperti. Ritorno dunque per la stessa via indugiando a piacimento nel silenzio innevato della valle.

 

COSA TI SERVE


CIASPOLE

Versatili, economiche e di semplice impiego, le racchette da neve – o ciaspole che dir di voglia – sono l’accessorio ideale per chi non vuole frequentare le affollate piste da sci, ma non rinuncia a una vacanza sulla neve. Sono infatti adatte a tutti, grandi e piccini, per affrontare in sicurezza percorsi molto o poco innevati fra boschi, valli e facili pendii, al riparo dalle valanghe e godendo pienamente del silenzio della montagna. Le marche più note sono Baldas, MSR, TSL, ma anche Decathlon, con il marchio Quechua offre modelli adatti per chi voglia cimentarsi per la prima volta con questa attività all’aria aperta. Le TSL 226 Evo hanno un ramponcino anteriore e 6 punte e costano meno di 100 euro.
www.decathlon.it

SCARPONI

Un modello caldo e impermeabile è fondamentale per una passeggiata che non venga ricordata solo per i piedi gelati e bagnati. Indispensabile anche una suola rigida e la fodera in Gore-Tex che tenga fuori l’acqua consentendo invece di dissipare il sudore. Ideale la forma alta per non far entrare la neve, magari in abbinamento con un paio di ghette. I Trango Trk GTX de La Sportiva sono scarponi polivalenti con membrana in Gore-Tex che garantisce traspirabilità e impermeabilità. Lo snodo 3D Flex sulla caviglia fornisce sostegno e permette il massimo controllo in appoggio su terreni accidentati (180 euro).
www.lasportiva.com

BASTONCINI

Complemento irrinunciabile delle ciaspole sono un paio di bastoncini per aiutare la progressione e mantenere l’equilibrio. I Ferrino Diorite hanno tre sezioni telescopiche con manopola ergonomica antiscivolo e sistema di bloccaggio a vite (49,90 euro).
www.ferrino.it

  • 1/ 17
  • 2/ 17
  • 3/ 17
  • 4/ 17
  • 5/ 17
  • 6/ 17
  • 7/ 17
  • 8/ 17
  • 9/ 17
  • 10/ 17
  • 11/ 17
  • 12/ 17
  • 13/ 17
  • 14/ 17
  • 15/ 17
  • 16/ 17
  • 17/ 17


  • Google+
  • Pinterest
  • Email