Con le ciaspole nel Parco
Lazio, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Prato di Mezzo, Frosinone
Nel cuore del secondo più antico parco nazionale italiano, una camminata sulla neve al cospetto delle selvagge cime delle Mainarde e dei Monti della Meta; con la disponibilità anche di facili piste da sci.

Scarica qui i tracciati Gps in formato gpx e kml
Quota massima 2.160 m, ma per i meno esperti è bene limitarsi ai 1.845 del Passo della Crocetta che regala comunque una passeggiata di gran soddisfazione
Difficoltà media, medio alta se si giunge in vetta
Periodo consigliato inverno
Percorso piani e pendii innevati
Dislivello 780 m, 415 m al Passo della Crocetta
Distanza 13,63 km, 8 km al Passo della Crocetta ritorno incluso
Tempo di percorrenza 6,30 h, 3 h al Passo della Crocetta ritorno incluso
Cartografia Il Lupo Parco Nazionale d’Abruzzo
Informazioni www.parcoabruzzo.it

Come arrivare Prato di Mezzo si raggiunge dall’autostrada A1 Roma-Napoli con uscita a Ferentino provenendo da nord e a Cassino da sud. Si seguono poi le indicazioni per Atina Inferiore e Picinisco. Da questo panoramico borgo le indicazioni conducono in 20 minuti a Prato di Mezzo.
Sosta camper A Prato di Mezzo è possibile sostare con il camper; è presente una fontana e durante i finesettimana un servizio ristoro (tutti i giorni durante l’estate).
Roadmap Da Prato di Mezzo (1.430 m) per Fonte Fredda (1.681 m, +1,15 h), il Passo della Crocetta (1.845 m, +25 min.), Monte a Mare (2.160 m, +1,40 h), il Passo dei Monaci (1.967 m, +1 h), il Vallone della Meta e Prato di Mezzo (+1,30 h).
Descrizione Individuato un periodo di buon innevamento (per la quota neve si può consultare il servizio Meteomont www.sian.it/infoMeteo) si arriva a Prato di Mezzo, dove sono presenti due piccoli impianti sciistici e nel fine settimana è aperto il ristorante-rifugio Il Baraccone (tel. 347 8319252).
Si segue verso sud l’evidente carrareccia che presto s’inoltra nel bosco, aggira Monte Nese ed esce sugli ampi piani dell’Arganello. A questo punto, se avete indovinato l’innevamento, è tempo si calzare le ciaspole.
Il percorso prosegue in continua ma non faticosa salita lambendo la poderosa parete del Forcellone e i pinnacoli rocciosi del Predicopeglia che incombono eleganti e screziati, mentre con un pendio più ripido ci approssimiamo ai 1.845 metri del valico della Crocetta, appena sotto la cresta affilata del Monte Cavallo.
Da questo punto il percorso si fa di cresta ed è riservato a escursionisti esperti. Ritorno dunque per la stessa via indugiando a piacimento nel silenzio innevato della valle.