L’Italia dell’Agente 007
Terra di santi, poeti e navigatori, si sa, ma nel corso degli anni l’Italia è stata anche lo scenario prediletto di libri, racconti e film di ogni sorta. Tra questi, alcuni dei film di James Bond, il più famoso e amato agente segreto al servizio di sua maestà britannica. Bello da nord a sud, tra città d’arte, borghi arroccati, coste mozzafiato e laghi pittoreschi, il nostro stivale è uno sfondo meraviglioso per le avventure di 007. Anche nell’ultimo Bond, il numero 25, l’Italia ospiterà le vicende dell’agente con licenza di uccidere. Matera, infatti, è la location della sequenza d’apertura di No Time to Die, la cui uscita è stata posticipata a novembre, a causa del Coronavirus.
LE LOCATION DEI FILM
Potrebbe essere un bell’itinerario di viaggio, visitare le città italiane scelte per le scorribande di 007. Si ma… quali sono? Scoprilo sulla mappa creata da un utente!
L’iconica Venezia è la più amata
Più volte il nostro agente si è mosso tra i canali e i palazzi veneziani. Non sempre però ciò che vediamo è reale, la sequenza finale in gondola del secondo 007, Dalla Russia con amore (1963), è visibilmente proiettata, ma questo non toglie fascino alla città lagunare.
Nel 1979 in Moonraker Bond torna nel capoluogo veneto: il nostro eroe si muove in gondola, si gode il paesaggio e durante un movimentato inseguimento passa tra gli scorci, la laguna e i monumenti che l’hanno resa Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Nel 2006 Venezia torna protagonista con James Bond in Casino Royale. In questo film, nel cortile del Conservatorio di musica Benedetto Marcello si svolge una sparatoria talmente violenta da far crollare un palazzo, ma per fortuna è solo un film.

I panorami del Lago di Como
In Casinò Royale, la spia più famosa del cinema fa tappa sul Lago di Como. Per la sua convalescenza, Bond sceglie la scenografica cornice di Villa del Balbianello a Lenno,
situata sulla penisola di Lavedo, immersa in una vegetazione lussureggiante e con pareti di roccia a picco sull’acqua. Il complesso è di proprietà del Fondo Ambiente Italiano (FAI), convenzionato con il PLEINAIRCLUB (29 euro annuali anziché 39 per l’adesione singola, 50 euro anziché 60 per la coppia e 56 euro anziché 66 per la formula Famiglia telefonando al numero 02 467615259).
In Quantum of Solace (2008), Bond sfreccia con la sua Aston Martin lungo il Lago di Garda, toccando le meravigliose località di Gargnano, Campione, Tremosine e Limone in provincia di Brescia, Riva del Garda e Torbole in Trentino e Malcesine in provincia di Verona.
L’inseguimento continua circa 300 km a sud nelle cave di marmo di Carrara e poi ancora più giù fino a Siena. Una fuga tra i tetti mostra allo spettatore delle splendide cartoline della cittadina toscana, prima di passare a Talamone (GR), nella cosiddetta Torre di Talamonaccio.

La spia che mi amava… in Sardegna
Ne La spia che mi amava (1977), l’agente segreto è in Sardegna, dove raggiunge il porto di Palau in calesse per prendere possesso della super accessoriata Lotus Esprit bianca. L’immancabile inseguimento ha come sfondo l’incredibile scenario della Costa Smeralda. La corsa termina con la caduta in mare, ma l’auto-sottomarino riemerge sulla Spiaggia di Capriccioli ad Arzachena tra un gruppo di bagnanti sbalorditi.

Tra le Dolomiti: solo per i suoi occhi
In Solo per i tuoi occhi (1981) la location principale del film è la Grecia, ma le indagini portano l’agente segreto in Italia, tra le Dolomiti, all’hotel Miramonti di Cortina d’Ampezzo.

Ma come poteva mancare la Città Eterna?
In Spectre (2015), James Bond, arriva a Roma. Monumento dopo monumento vediamo la città, centro assoluto del mondo antico, scorrere sullo schermo. La capitale italiana è famosa in tutto il mondo per il suo ricco centro storico, testimone del glorioso passato imperiale.

Da 50 anni i film di 007 appassionano gli amanti del genere e gli amanti dei viaggi, infatti ogni avventura di James Bond offre l’occasione per far scoprire luoghi e angoli del nostro Paese a tutto il mondo.
