#sapeviche? Curiosità di viaggio dal mondo
Una delle cose più divertenti, anche quando si viaggia, è imbattersi in curiosità e stranezze.
Se viaggiate per essere costantemente sorpresi, per scoprire posti nuovi e usanze inaspettate. Se per voi viaggiare è esplorazione e scoperta allora siete arrivati nel posto giusto.
Come sostiene un vecchio detto, il mondo è bello perché è vario, e noi crediamo che sia proprio così, che dite? Spesso quello che ci spinge a intraprendere un viaggio che ci porta lontano da casa è proprio la curiosità di sapere cosa c’è oltre i confini di quello che è il luogo che chiamiamo casa.
Monte Everest: in continua crescita

Con i suoi 8850m, l’Everest è il tetto del mondo, si sa. Ma è soddisfatto di esserlo? Non sembra proprio o, almeno, non si è ancora accontentato. I geologi, infatti, stimano che la sua crescita continui al ritmo di 4 mm all’anno, sospinta dalla pressione di due zolle tettoniche.
Il luogo più freddo del mondo
Per gli amanti del caldo è un luogo assolutamente da evitare. Il luogo più freddo del mondo si trova in Antartide: il villaggio di Vostok è il rifugio ideale per sfuggire dalle temperature troppo torride, visto che la temperatura media annua non supera mai i 55 gradi sotto lo zero, raggiungendo picchi di oltre -75 gradi.
Il luogo più caldo del mondo
Se volete evitare uno dei climi più torridi del mondo, evitate una vacanza in Iran. Il primato della temperatura più alta mai registrata sulla superficie terrestre spetta al deserto di Lut, al confine tra Iran e Afganistan: nel 2005 su questa che è una delle zone più aride del pianeta, il termometro della NASA ha superato i 70 gradi centigradi.
Le città con i nomi più bizzarri

Se siete alla ricerca di luoghi particolari in cui viaggiare, allora non potete perdervi una delle curiosità di viaggio più bizzarre. La località con il nome più lungo del mondo si trova in Galles: si chiama Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, traducibile in italiano come “Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa”. La città con il nome più corto si trova invece in Norvegia, e si chiama semplicemente “Å”, ovvero “fiume” in scandinavo.
Anche la Svizzera ha le saline
Non solo cioccolato e rondelle di mele. Il sale delle tavole elvetiche proviene dalle montagne del Paese. Tre sono i giacimenti principali di salgemma derivati dalla presenza del mare nel Triassico: Bex, Schweizerhalle e Riburg
