Se non l’hai ancora trovato, è a Mercanteinfiera

Riapre a Parma l’edizione autunnale della grande mostra mercato di modernariato, design, collezionismo e oggettistica.

Portobello Road a Londra, Saint-Ouen a Parigi o Porta Portese a Roma? Nessuno dei tre: gli oggetti dei tuoi sogni ti aspettano a Parma! Pezzi unici di antiquariato, arredi pop, oggetti di design e tanto, tanto altro ancora. Trovi davvero di tutto a Mercanteinfiera, la grande mostra mercato di modernariato, design e collezionismo vintage, che riapre con l’edizione autunnale dal 5 al 13 ottobre. Vuoi trovare anche il risparmio? Porta con te la tessera del PLEINAIRCLUB e approfitta dello sconto all’ingresso e dei vantaggi nelle strutture convenzionate limitrofe!

 

7 euro anziché 10

45.000 mq di superficie espositiva, 1.000 espositori e operatori internazionali, oltre 50.000 visitatori in media per ogni edizioni. Numeri straordinari quelli di Mercanteinfiera, che torna a colorare Parma con milioni di oggetti di ogni forma, stile e dimensione. Che tu sia un appassionato, un collezionista, un antiquario di professione, un cacciatore di pezzi unici, un architetto esperto di design o un semplice curioso alla ricerca di un’idea regalo, la grande mostra mercato di Parma è ciò che fa per te.

 

Da non perdere Archi & Parchi, la sezione dedicata all’arredo di ville e giardini: un’oasi di pace nella quale lasciarsi rapire dal fascino della natura. Protagonista di quest’area sarà la Camelia Sasanqua, fiore asiatico (dal quale si ricava una particolare varietà di tè) per il quale saranno esposte più di 20 specie.

 

Come consuetudine, la grande mostra mercato sarà accompagnata da importanti esposizioni collaterali dedicate a settori specifici.

 

Di sicuro interesse per tante ospiti della manifestazione (ma anche per molti uomini), il padiglione 4 ospiterà In her shoes, un excursus nel mondo delle calzature realizzato in collaborazione con il Museo della Calzatura Villa Foscarini Rossi. Sarà possibile ammirare alcune tra le più rappresentative calzature della collezione del museo, vanto del Made in Italy, frutto della creatività di tanti designers e artigiani nostrani, il cui genio ha contribuito anche a celebri marchi internazionali. 

 

Lo stesso padiglione darà spazio anche alla Collezione Bonanni Del Rio, l’esposizione nata dalla passione di una coppia per la fotografia, coltivata all’interno di un particolare spazio – il BDC28 – una chiesa sconsacrata nel cuore di Parma, diventato centro di aggregazione per l’arte e l’intrattenimento capace di trasformare la passione in professione. 

Scopri i vantaggi del PLEINAIRCLUB a Parma e dintorni!


Azienda Agricola Lamoretti

Sconto del 10% sulla ristorazione (pasti completi) all’Azienda Agricola Lamoretti a Langhirano, dove potrai degustare pregiati rossi e bianchi, fermi e frizzanti, ammirando il vicino Castello di Torrechiara, meraviglioso maniero costruito tra il 1448 e il 1460 su volere di Pier Maria II de’ Rossi.

Rocca dei Rossi

Il Parmense è anche una zona ricca di storia, castelli e borghi fortificati. Raggiungi San Secondo Parmense per visitare la sfarzosa Rocca dei Rossi, fortezza e in seguito residenza rinascimentale dell’illustre famiglia. Approfitta dello sconto di un euro sul biglietto  intero per ammirare le sale magnificamente affrescate.

Rocca Sanvitale

Risale al 1124, la costruzione della splendida Rocca Sanvitale di Fontanellato, quando i Pallavicino costruirono nel borgo la prima torre a scopo difensivo. Potrai apprezzare arredi, dipinti, ceramiche e la Saletta di Diana e Atteone affrescata dal Parmigianino. Sconto di un euro a persona sul biglietto adulti per il nucleo familiare.

Museo del Prosciutto e dei Salumi

Al Museo del Prosciutto e dei Salumi a Langhirano trovi tutta la storia e il profumo del prosciutto, dal maiale al sale, dalla sapienza dei norcini alle antiche ricette fino alle tecniche di ieri e di oggi. E dopo la visita, ricca di curiosità inattese, la gioia dell’assaggio nella Prosciutteria del Museo e nel negozio dei prodotti del territorio. Sapori preziosi. Biglietto ridotto per l’iscritto al Club e il nucleo familiare.

Museo del Parmigiano Reggiano

A Soragna, uno storico e originalissimo caseificio a pianta circolare del 1848 accoglie il Museo del Parmigiano Reggiano. Strumenti e attrezzi d’epoca raccontano il miracolo della trasformazione del latte, che da otto secoli si ripete quotidianamente in questa terra generosa. Rustica delizia. Biglietto ridotto per l’iscritto al Club e il nucleo familiare.

Museo della Pasta

Nella Corte di Giarola, antichissima “grancia” benedettina di Collecchio, rivive la secolare vocazione agricola con due percorsi espositivi dedicati al cibo. Il Museo della Pasta racconta la storia del grano, della sua coltivazione e trasformazione, con un intero pastificio dell’800. Il piatto principe della cucina italiana si gusta al ristorante della Corte. Biglietto ridotto per l’iscritto al Club e il nucleo familiare.

Museo del Pomodoro

La Corte di Giarola a Collecchio ospita anche il Museo del Pomodoro. Il percorso espositivo narra la storia di questo frutto delle Americhe e della straordinaria diffusione nel territorio parmense, ancor oggi leader nella sua trasformazione. Antichi macchinari e inattese curiosità. All’insegna del pomodoro. Biglietto ridotto per l’iscritto al Club e il nucleo familiare.

Museo del Vino

Allestito nella Rocca Sanvitale a Sala Baganza, posta al centro di colli coperti di viti, il Museo del Vino offre nelle sue cantine un viaggio affascinante alla scoperta del vino parmense, dai reperti di epoca romana agli attrezzi della viticoltura, dagli oggetti della cantina fino alla degustazione. Di-vino. Biglietto ridotto per l’iscritto al Club e il nucleo familiare.

Museo del Salame di Felino

Le antiche cantine del Castello di Felino accolgono il Museo del Salame di Felino, il Principe dei Salumi. Vi rivive la storia del Salame Felino, del maiale nero parmigiano, della cucina rinascimentale e dell’arte dei norcini unita alla sapienza degli artigiani che ancor oggi lo propongono. Il sapore della storia. Biglietto ridotto per l’iscritto al Club e il nucleo familiare.

Museo del Culatello e del Masalén

Suprema delizia di questa terra modellata dal Grande Fiume, il Culatello racconta la sua storia nel Museo del Culatello e del Masalén a Polesine Parmense. Una tradizione legata al maiale nero di Parma, ai pozzi di acqua salata di Salsomaggiore e alla abilità dei masalén, i maestri norcini che ne hanno tramandato la sapienza per generazioni. Fragranti esperienze. Biglietto ridotto per l’iscritto al Club e il nucleo familiare.

Trattoria Corrieri

Situata nel centro storico di Parma, a pochi passi dal Parco Ducale, la Trattoria Corrieri è un prestigioso ristorante dalla struttura rustica e gradevole, famoso per la sua tipica cucina parmigiana e più volte menzionato da Gambero Rosso. Troverai anche una cantina fornita di ottimi vini, locali e non. Sconto del 20% a pranzo e del 10% a cena sul menù alla carta eccetto menù degustazione o piatti unici.

Ristorante Gallo d’Oro

Nel centro di Parma, alle spalle di piazza Garibaldi, il ristorante Gallo d’Oro riproduce nell’aspetto le volte e gli ambienti della tipica taverna popolare, proponendo un ottimo menù genuino della tradizione cittadina, dai tortelli di erbetta ai maltagliati speck e spinaci, dalle classiche melanzane alla parmigiana ai cappelletti. Sconto del 20% a pranzo e del 10% a cena sul menù alla carta eccetto menù degustazione o piatti unici.

Ristobottega Emiliana KM90

Presso il casello autostradale di Fidenza, al Km 90 della A1, si apre una porta sulla valle del gusto. È la Ristobottega Emiliana KM90: un luogo innovativo, ideale per una sosta all’insegna del buon cibo. Una bottiglia di Lambrusco in omaggio se spendi almeno 50 euro e presenti la tessera del PLEINAIRCLUB.

App PLEINAIRCLUB

Usa la App PLEINAIRCLUB per scoprire i campeggi, le aree di sosta, le attrazioni turistiche e tutti i vantaggi offerti dal Club nelle strutture convenzionate a Parma, in provincia e in tutta l’Emilia Romagna!

Monte Fuso

Situato a Scurano, a meno di un’ora da Parma, il Parco Provinciale del Monte Fuso ospita numerose specie di alberi oltre a cervi, daini e mufloni. Nell’area protetta puoi dedicarti a escursioni, equitazione, pedalate, tiro con l’arco e orienteering. La struttura dispone di parco giochi, zona picnic e area per la sosta camper attrezzata. Sconto del 14%.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email