Tre Cime di Lavaredo
Trentino Alto Adige e Veneto, Dolomiti di Sesto, Parco naturale Tre Cime, Bolzano e Belluno
Al confine fra due regioni alpine, il profilo più famoso delle Dolomiti si presta a una spettacolare escursione, in gran parte in discesa e adatta a grandi e piccini che abbiano voglia di camminare.
Quota massima 2.405 m
Difficoltà media
Periodo consigliato estate
Percorso sentiero e carrareccia
Dislivello in salita 382 m
Dislivello in discesa 1.219 m
Distanza 15,59 km
Tempo di percorrenza 4,20 h
Cartografia Kompass 625 Dolomiti di Sesto
Informazioni www.tre-cime.info

Come arrivare L’inizio del sentiero per le Tre Cime, presso il Rifugio Auronzo, è servito da una strada a pedaggio con un costo di 30 euro per le autovetture e di 45 euro per i camper, con supplemento per ogni giorno di sosta aggiuntivo. Si può evitare tale balzello giungendo al Rifugio Auronzo con il bus navetta da Dobbiaco (www.sad.it) con un costo medio di 5 euro a persona, realizzando un bella e ecologica traversata verso il paese di Sesto.
Sosta camper Sesto: Caravan Park Sexten, tel. 0474 710444, www.caravanparksexten.it; San Candido: Caminiti, Via Sciliar 3, località Prato alla Drava; tel. 0474 910039.
Roadmap Dal Rifugio Auronzo (2.330 m) per la Forcella Col di Mezzo (2.315 m, +30 min.), le paludi di Col Forcellina (2.245 m, +25 min.), il Rifugio Antonio Locatelli (2.405 m, +1,15 h), la Val del Sasso Vecchio, il Rifugio al Fondovalle (1.526 m, +1,50 h) e il parcheggio della Val Fiscalina (1.460 m, +20 min.), dove si prende l’autobus per Sesto.
Descrizione Dal Rifugio Auronzo la via breve e più affollata per le Tre Cime e il Rifugio Locatelli si dirige verso est. Noi imbocchiamo invece il largo sentiero verso ovest che con belle vedute sul Lago di Misurina e la Croda Rossa ci porta in trenta minuti ai 2.315 metri della Forcella Col di Mezzo.
Il sentiero aggira il dirupato fianco occidentale delle Tre Cime e, proseguendo largo e facile, ci conduce alle suggestive Paludi di Col Forcellina proprio sotto i monoliti, dove fra lanosi prati di erioforo si specchiano le vette del panorama circostante.
Il tempo di una sosta ristoratrice presso la tranquilla Malga Langalm e subito il sentiero, sempre largo ma con un fondo di brecciolino scivoloso, ci fa perdere quota. Attraversata la conca prativa del Piano di Rienza, affrontiamo la faticosa salita a svolte che ci da finalmente accesso all’affollato Rifugio Locatelli, con splendido panorama sugli svettanti monoliti, capaci di esprimere tutto il fascino ruvido di queste montagne.
A questo punto si potrebbe anche chiudere l’anello e tornare al Rifugio Auronzo per il breve sentiero orientale. Noi continuiamo invece verso nordest, con percorso non difficile ma che richiede passo sicuro e ginocchia salde a causa della continua discesa a tratti brecciosa.
In meno di due ore siamo già con un boccale di radler in mano al Rifugio di Fondovalle. Ancora venti minuti di comoda carrareccia e raggiugiamo il parcheggio della Val Fiscalina, dove proseguire a piedi per Sesto o approfittare dell’autobus per questa località.

Scarica qui i tracciati Gps in formato gpx e kml