Tre dita che toccano il cielo: le Tre Cime di Lavaredo

Seguici in un questa appassionante e spettacolare escursione nel Parco Naturale Tre Cime, scandita da panorami che lasciano senza parole!

A cosa pensi se diciamo Dolomiti? Arriva a toccare la volta del cielo l’incredibile gruppo montuoso delle alpi orientali, dal tipico colore rossastro alle luci dell’alba e del tramonto. Sono tanti i monti che caratterizzano questi massicci dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma c’è un’immagine alla quale non si può fare a meno di pensare, un profilo che spicca per la sua particolarità: tre vette puntate verso il cielo, le Tre Cime di Lavaredo

 

Le Tre Cime di Lavaredo appartengono al territorio delle Dolomiti di Sesto. Con i suoi 3.003 m s.l.m. la più alta è la Cima Grande, quella centrale, seguita dalla Cima Ovest (2.973 m s.l.m.) e dalla Cima Piccola (“solo” 2.857 m s.l.m.). Trovi i punti panoramici più suggestivi avvicinandoti dalla Val di Landro (dove puoi ammirare un profilo laterale delle tre vette), dal Rifugio Antonio Locatelli oppure dal Rifugio Auronzo. La nostra escursione parte proprio da quest’ultimo.

Preparati, l’avventura inizia adesso!

 

Al confine fra due regioni alpine, il profilo più famoso delle Dolomiti si presta a una spettacolare escursione, in gran parte in discesa e adatta a grandi e piccini che abbiano voglia di camminare.

Tre Cime di Lavaredo

Trentino Alto Adige e Veneto, Dolomiti di Sesto, Parco naturale Tre Cime, Bolzano e Belluno

 

Al confine fra due regioni alpine, il profilo più famoso delle Dolomiti si presta a una spettacolare escursione, in gran parte in discesa e adatta a grandi e piccini che abbiano voglia di camminare.

 

Quota massima 2.405 m

Difficoltà media

Periodo consigliato estate

Percorso sentiero e carrareccia

Dislivello in salita 382 m

Dislivello in discesa 1.219 m

Distanza 15,59 km

Tempo di percorrenza 4,20 h

Cartografia Kompass 625 Dolomiti di Sesto

Informazioni www.tre-cime.info

Come arrivare L’inizio del sentiero per le Tre Cime, presso il Rifugio Auronzo, è servito da una strada a pedaggio con un costo di 30 euro per le autovetture e di 45 euro per i camper, con supplemento per ogni giorno di sosta aggiuntivo. Si può evitare tale balzello giungendo al Rifugio Auronzo con il bus navetta da Dobbiaco (www.sad.it) con un costo medio di 5 euro a persona, realizzando un bella e ecologica traversata verso il paese di Sesto.

Sosta camper Sesto: Caravan Park Sexten, tel. 0474 710444, www.caravanparksexten.it; San Candido: Caminiti, Via Sciliar 3, località Prato alla Drava; tel. 0474 910039.

 

Roadmap Dal Rifugio Auronzo (2.330 m) per la Forcella Col di Mezzo (2.315 m, +30 min.), le paludi di Col Forcellina (2.245 m, +25 min.), il Rifugio Antonio Locatelli (2.405 m, +1,15 h), la Val del Sasso Vecchio, il Rifugio al Fondovalle (1.526 m, +1,50 h) e il parcheggio della Val Fiscalina (1.460 m, +20 min.), dove si prende l’autobus per Sesto.

 

Descrizione Dal Rifugio Auronzo la via breve e più affollata per le Tre Cime e il Rifugio Locatelli si dirige verso est. Noi imbocchiamo invece il largo sentiero verso ovest che con belle vedute sul Lago di Misurina e la Croda Rossa ci porta in trenta minuti ai 2.315 metri della Forcella Col di Mezzo.

 

Il sentiero aggira il dirupato fianco occidentale delle Tre Cime e, proseguendo largo e facile, ci conduce alle suggestive Paludi di Col Forcellina proprio sotto i monoliti, dove fra lanosi prati di erioforo si specchiano le vette del panorama circostante.

 

Il tempo di una sosta ristoratrice presso la tranquilla Malga Langalm e subito il sentiero, sempre largo ma con un fondo di brecciolino scivoloso, ci fa perdere quota. Attraversata la conca prativa del Piano di Rienza, affrontiamo la faticosa salita a svolte che ci da finalmente accesso all’affollato Rifugio Locatelli, con splendido panorama sugli svettanti monoliti, capaci di esprimere tutto il fascino ruvido di queste montagne.

 

A questo punto si potrebbe anche chiudere l’anello e tornare al Rifugio Auronzo per il breve sentiero orientale. Noi continuiamo invece verso nordest, con percorso non difficile ma che richiede passo sicuro e ginocchia salde a causa della continua discesa a tratti brecciosa.

 

In meno di due ore siamo già con un boccale di radler in mano al Rifugio di Fondovalle. Ancora venti minuti di comoda carrareccia e raggiugiamo il parcheggio della Val Fiscalina, dove proseguire a piedi per Sesto o approfittare dell’autobus per questa località.

 

 

 

 

Scarica qui i tracciati Gps in formato gpx e kml

Cosa ti serve 


Scarpe

Bando a quelle da ginnastica: una camminata confortevole e sicura su questi sentieri richiede una calzatura dal taglio alto come la Grisport Ranger. L’elevato comfort è garantito da contenuti tecnologici all’avanguardia: cuscinetto per scarico anti-tendinite, linguetta imbottita, fodera traspirante, ganci in metallo con un fermo snodabile a livello della caviglia per una maggior scorrevolezza delle stringhe. Adatte per terreni impegnativi, offrono anche una costruzione waterproof e la suola Vibram con ampi chiodi autopulenti (da 76 euro).

www.grisport.it

Borraccia

L’acqua è un complemento indispensabile per mantenere la corretta idratazione dell’organismo e limitare la stanchezza. Una scelta ecologica prevede di evitare la classica bottiglia di plastica usa-e-getta. La Laken Futura Thermo da 750 ml ha il tappo ad apertura rapida ed è in grado di mantenere fredde o calde le bevande per numerose ore (20,70 euro)

www.laken.es

 

Fotocamera

L’Olympus Tough TG-6 è una robusta compatta, concepita per immortalare qualsiasi esperienza. È infatti subacquea fino 15 metri di profondità, resistente alla polvere e a temperature fino a -10° C, infrangibile alle cadute da oltre 2 metri di altezza, indeformabile a uno schiacciamento di 100 chilogrammi e protetta da un vetro a doppio strato per eccellenti prestazioni anti condensa. Con un sensore da 12 MP e funzionalità WiFi, è dotata di uno zoom 25-100 mm, registra video 4K e offre una modalità microscopio per enormi ingrandimenti (479 euro).

www.olympus.it

  • 1/ 22
  • 2/ 22
  • 3/ 22
  • 4/ 22
  • 5/ 22
  • 6/ 22
  • 7/ 22
  • 8/ 22
  • 9/ 22
  • 10/ 22
  • 11/ 22
  • 12/ 22
  • 13/ 22
  • 14/ 22
  • 15/ 22
  • 16/ 22
  • 17/ 22
  • 18/ 22
  • 19/ 22
  • 20/ 22
  • 21/ 22
  • 22/ 22


  • Google+
  • Pinterest
  • Email