Usa la tessera e risparmia a Parma e dintorni

Prosciutto e Parmigiano, Lambrusco e Malvasia, rocche, castelli, dimore affrescate. La Food Valley offre agli amanti del turismo all’aria aperta tanti tesori, per il palato e per lo spirito: scoprili grazie ai vantaggi del PLEINAIRCLUB! Nel periodo del Salone del Camper il risparmio del Club continua anche fuori dalle Fiere di Parma: porta con te la tessera e approfitta delle promo attive dal 14 al 22 settembre a Parma e in provincia e degli sconti delle convenzioni annuali. C’è sempre un’opportunità di risparmio con il PLEINAIRCLUB!

 

MUSEI DEL CIBO DELLA PROVINCIA DI PARMA

PROMO FIERA dal 14 al 22 settembre: un biglietto gratis a fronte di uno pagante.

 

Convenzione annuale: biglietto ridotto per l’iscritto e il nucleo familiare.

Museo del Prosciutto e dei Salumi

Al Museo del Prosciutto e dei Salumi a Langhirano trovi tutta la storia e il profumo del prosciutto, dal maiale al sale, dalla sapienza dei norcini alle antiche ricette fino alle tecniche di ieri e di oggi. E dopo la visita, ricca di curiosità inattese, la gioia dell’assaggio nella Prosciutteria del Museo e nel negozio dei prodotti del territorio. Sapori preziosi.

Museo del Parmigiano Reggiano

A Soragna, uno storico e originalissimo caseificio a pianta circolare del 1848 accoglie il Museo del Parmigiano Reggiano. Strumenti e attrezzi d’epoca raccontano il miracolo della trasformazione del latte, che da otto secoli si ripete quotidianamente in questa terra generosa. Rustica delizia.

Museo del Salame di Felino

Le antiche cantine del Castello di Felino accolgono il Museo del Salame di Felino, il Principe dei Salumi. Vi rivive la storia del Salame Felino, del maiale nero parmigiano, della cucina rinascimentale e dell’arte dei norcini unita alla sapienza degli artigiani che ancor oggi lo propongono. Il sapore della storia.

Museo della Pasta

Nella Corte di Giarola, antichissima “grancia” benedettina di Collecchio, rivive la secolare vocazione agricola con due percorsi espositivi dedicati al cibo. Il Museo della Pasta racconta la storia del grano, della sua coltivazione e trasformazione, con un intero pastificio dell’800. Il piatto principe della cucina italiana si gusta al ristorante della Corte.

Museo del Pomodoro

La Corte di Giarola a Collecchio ospita anche il Museo del Pomodoro. Il percorso espositivo narra la storia di questo frutto delle Americhe e della straordinaria diffusione nel territorio parmense, ancor oggi leader nella sua trasformazione. Antichi macchinari e inattese curiosità. All’insegna del pomodoro.

Museo del Vino

Allestito nella Rocca Sanvitale a Sala Baganza, posta al centro di colli coperti di viti, il Museo del Vino offre nelle sue cantine un viaggio affascinante alla scoperta del vino parmense, dai reperti di epoca romana agli attrezzi della viticoltura, dagli oggetti della cantina fino alla degustazione. Di-vino.

Museo del Culatello e del Masalén

Suprema delizia di questa terra modellata dal Grande Fiume, il Culatello racconta la sua storia nel Museo del Culatello e del Masalén a Polesine Parmense. Una tradizione legata al maiale nero di Parma, ai pozzi di acqua salata di Salsomaggiore e alla abilità dei masalén, i maestri norcini che ne hanno tramandato la sapienza per generazioni. Fragranti

Mangia e bevi


Ristobottega Emiliana KM90

Presso il casello autostradale di Fidenza, al Km 90 della A1, si apre una porta sulla valle del gusto. È la Ristobottega Emiliana KM90: un luogo innovativo, ideale per una sosta all’insegna del buon cibo. 

 

PROMO FIERA dal 14 al 22 settembre: una porzione di torta fritta in omaggio se consumi un pasto al ristorante o in Ristobottega Km90; una gelatina di Lambrusco Silvano Romani in omaggio con 50 euro di spesa al Market Km90.

 

Convenzione annuale: una bottiglia di Lambrusco in omaggio se spendi almeno 50 euro.

Azienda Agricola Lamoretti

Sconto del 10% sulla ristorazione (pasti completi) all’Azienda Agricola Lamoretti a Langhirano, dove potrai degustare pregiati rossi e bianchi, fermi e frizzanti, ammirando il vicino Castello di Torrechiara, meraviglioso maniero costruito tra il 1448 e il 1460 su volere di Pier Maria II de’ Rossi.

Trattoria Corrieri

Situata nel centro storico di Parma, a pochi passi dal Parco Ducale, la Trattoria Corrieri è un prestigioso ristorante dalla struttura rustica e gradevole, famoso per la sua tipica cucina parmigiana e più volte menzionato da Gambero Rosso. Troverai anche una cantina fornita di ottimi vini, locali e non. Sconto del 20% a pranzo e del 10% a cena sul menù alla carta eccetto menù degustazione o piatti unici.

Ristorante Gallo d’Oro

Nel centro di Parma, alle spalle di piazza Garibaldi, il ristorante Gallo d’Oro riproduce nell’aspetto le volte e gli ambienti della tipica taverna popolare, proponendo un ottimo menù genuino della tradizione cittadina, dai tortelli di erbetta ai maltagliati speck e spinaci, dalle classiche melanzane alla parmigiana ai cappelletti. Sconto del 20% a pranzo e del 10% a cena sul menù alla carta eccetto menù degustazione o piatti unici.

Monumenti


Rocca dei Rossi

A San Secondo Parmense puoi visitare la sfarzosa Rocca dei Rossi, fortezza e in seguito residenza rinascimentale dell’illustre famiglia risalente al 1413, le cui sale sono magnificamente affrescate con dipinti ispirati alla favolistica di Esopo e alla mitologia classica.

 

PROMO FIERA dal 14 al 22 settembre: un biglietto gratis a fronte di uno pagante.

 

Convenzione annuale: sconto di un euro sul biglietto intero.

Rocca Sanvitale

Risale al 1124, la costruzione della splendida Rocca Sanvitale di Fontanellato, quando i Pallavicino costruirono nel borgo la prima torre a scopo difensivo. Potrai apprezzare arredi, dipinti, ceramiche e la Saletta di Diana e Atteone affrescata dal Parmigianino. 

 

PROMO FIERA dal 14 al 22 settembre: ingresso a 5,50 euro anziché 8.

 

Convenzione annuale: sconto di un euro a persona sul biglietto adulti per il nucleo familiare.

Area di sosta


Monte Fuso

Situato a Scurano di Neviano degli Arduini, a meno di un’ora da Parma, il Parco Provinciale del Monte Fuso ospita numerose specie di alberi oltre a cervi, daini e mufloni. Nell’area protetta puoi dedicarti a escursioni, equitazione, pedalate, tiro con l’arco e orienteering. La struttura dispone di area per la sosta camper attrezzata. Sconto del 14%.



  • Google+
  • Pinterest
  • Email