Verona: sorsi e percorsi in città e dintorni
Vino, arte, outdoor e risparmio con la tessera del Club
Nella città degli innamorati e nelle zone limitrofe trovi vini pregiati, itinerari suggestivi e capolavori artistici conservati nella straordinaria rete dei Musei Civici. Seguici nel nostro itinerario e scopri attraverso le Promo, gli sconti annuali del PLEINAIRCLUB e i percorsi outdoor la splendida città di Verona. Attraversa le profonde connessioni che legano paesaggio, tipicità, storia e cultura e immergiti nell’unicità del territorio scaligero per conoscerlo appieno!
OUTDOOR

PASSEGGIATA DEI DIECI CAPITELLI
Affascinanti testimonianze della devozione popolare da scovare tra i vigneti. La passeggiata dei dieci capitelli (edicole votive) è un facile tracciato circolare, lungo circa 8 km e segnalato da cartelli in legno, ideale per chi ama camminare a ritmo lento anche con i bambini al seguito. Da Monteforte d’Alpone, punto di partenza e di arrivo, il tragitto prosegue tra i vigneti del Recioto e del Soave fino al comune omonimo, offrendo un suggestivo colpo d’occhio sulla Pianura Padana e sulle prime alture delle Prealpi Veronesi. Da non perdere le diverse cantine convenzionate che trovi a Monteforte d’Alpone e a Soave, storici centri di produzione vitivinicola.
VINI E CANTINE: PROMO E CONVENZIONI

Cantina del Castello
Valorizzare la cultura e la grande tradizione del vino Soave, questa la mission della Cantina del Castello, condotta con grande perizia da Arturo Stocchetti e dai suoi familiari, che riescono a fondere e riassumere nei loro vini passione, storia, tecnologia e ricerca. Tipicità e legame con il territorio di Soave guidano la lavorazione delle uve dalla vite alla bottiglia.

Fino al 14 dicembre: 15% di sconto invece del 10%.
Negli altri periodi: 10% di sconto sull’acquisto di vino.

Giannitessari
È una grande passione per il vino che ispira la Cantina Giannitessari di Roncà a lavorare l’espressione di tre territori particolarmente vocati alla produzione vitivinicola come quelli di Soave, dei Colli Berici e dei Monti Lessini. Grazie alla sua esperienza maturata lavorando con territori e stili diversi, infatti, Gianni Tessari sa ascoltare il terroir e intuirne le potenzialità.

Fino al 14 dicembre: in omaggio un set di 6 bicchieri Design con un acquisto minimo di 100 euro.
Negli altri periodi: sconto del 10%.
Le altre cantine convenzionate nei dintorni di Verona
Situata all’interno di un’antica cascina del Settecento, l’Azienda Agricola Alberto Coffele di Soave è il primo produttore nella zona del Soave Doc Classico a ottenere la qualifica di “biologico” e l’Eurofoglia. Non perdere la visita a vigneti e cantina, il racconto del passaggio alla produzione biologica e la degustazione. Sconto del 10% sull’acquisto di vino.
Il vino buono nasce solo dalle uve migliori. Per questo l’Azienda Agricola Corte Mainente di Soave pone particolare attenzione alla coltura dei vitigni, in particolare l’uva Garganega secondo la tradizionale pergola. Puoi assaggiare e acquistare i vini in cantina, su prenotazione anche effettuare visite e degustazioni guidate. 10% di sconto sull’acquisto di vino e degustazione gratuita.
La passione per la viticoltura nasce nel 1933 con Antonio Tessari. Successivamente i suoi figli e nipoti hanno preso in mano la gestione dell’Azienda Agricola T.E.S.S.A.R.I a Monteforte d’Alpone, che oggi esporta i suoi vini e l’amore per la terra nel mondo. Sconto del 10% sugli acquisti presso il punto vendita.
Al Bibenda 2019, la Fondazione Italiana Sommelier ha premiato l’Amarone della Valpolicella 2010 dell’Azienda Agricola Trabucchi d’Illasi come miglior vino dell’anno. Un’ulteriore garanzia di qualità per la cantina situata ad Illasi, che sposa la coltivazione dei vigneti al rispetto per la natura e per la salute. Non ha caso fin dal 1993 la produzione è stata convertita al biologico. Sconto del 10% sull’acquisto di prodotti.
Vanta ben 150 anni di esperienza e tradizione la Cantina Villa Canestrari a Colognola ai Colli. Grazie al microclima della Val d’Illasi, dove il terreno calcareo della Valpolicella incontra il suolo vulcanico del Soave, l’azienda produce ottime etichette di entrambi i vini e sperimenta diverse varietà di vecchi vitigni autoctoni. 10% di sconto sull’acquisto di vino.
Un’azienda in continua evoluzione che non dimentica però la sua tradizione. La Cantina Gerardo Cesari a Cavaion Veronese propone vini armonici ed equilibrati come il suo famoso Amarone, prodotti nel rispetto per l’ambiente e per il consumatore, come attestato dalla certificazione dei processi di vinificazione. Sconto del 10% sull’acquisto di vino.
Non solo un ottimo Olio Extra Vergine d’Oliva. Il Frantoio Bonamini a Illasi si distingue anche per la sua linea di vini Cort’Emilia Bonamini, dedicata alla donna che nel dopoguerra, rimasta vedova con una figlia, riuscì a mantenere la proprietà dove oggi prendono vita Amarone, Valpolicella, Soave e Lugana: vini dal carattere forte come lei. Sconto del 10%.
Quanti brindisi hai fatto con i prodotti delle cantine convenzionate con il Club? Il vino può essere protagonista anche in cucina: clicca qui e divertiti a preparare la prelibata ricetta al vino rosso ideata appositamente per gli iscritti al PLEINAIRCLUB dal nostro grande Chef Francesco Mammola!
MUSEI CONVENZIONATI
Biglietto ridotto per l’iscritto al PLEINAIRCLUB nel circuito dei Musei Civici di VERONA.
Il più importante tra i cittadini, il Museo di Castelvecchio racchiude una delle maggiori raccolte d’arte italiane, dall’epoca paleocristiana al Settecento.
Lapidi paleovenete, etrusche, romane, greche e cristiane: Scipione Maffei riteneva che le epigrafi narrassero il passato. Per questo istituì la struttura espositiva conosciuta oggi come Museo Lapidario Maffeiano: il più antico museo pubblico in Europa dopo i Capitolini di Roma.
Ospitato nell’ex convento quattrocentesco di San Girolamo, il Museo Archeologico al Teatro Romano espone vasi, mosaici, sculture, oggetti in vetro e utensili provenienti da diverse necropoli e molto altro.
Dedicato a Giovanni Battista Cavalcaselle – il grande storico dell’arte che contribuì alla conservazione del patrimonio artistico cittadino – il Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta custodisce preziosi affreschi e il sarcofago di Giulietta Capuleti.
Grazie alla tradizione popolare che lo ritiene l’antica dimora della famiglia Cappelletti o Capuleti, la Casa di Giulietta è probabilmente l’edificio di Verona più famoso al mondo, insieme all’Arena.
Come Romeo e Giulietta, l’Arena di Verona è davvero il simbolo della città. L’anfiteatro romano risale al I secolo d.C., ma presenta un ottimo stato di conservazione, anche grazie ai sistematici lavori di restauro dei quali è stato oggetto fin dal Seicento.
La Galleria d’Arte Moderna Achille Forti prende il nome dal mecenate che nel 1937 lasciò in eredità al comune parte del suo patrimonio, compreso lo storico palazzo del XII secolo che custodiva la sua ricca collezione d’arte.
Organizzato nelle sezioni botanica, geologia e paleontologia, preistoria e zoologia, al Museo di Storia Naturale troverai un patrimonio di eccezionale ricchezza per capire l’evoluzione del pianeta e conoscere meglio la natura.
Sorregge un grande orologio dall’alto dei suoi 84 metri di altezza la Torre dei Lamberti, uno dei due pinnacoli superstiti del Palazzo della Ragione o del Comune, eretti in tufo e cotto nel 1172 dalla famiglia dalla quale prendono il nome.
Condividi:
-
Facebook
-
Google+
-
Pinterest
-
Email